Handmakers' Brunch - Il tavolo dei creativi #7: Atelier10 presenta Ergot

ottobre 20, 2016 Atelier10 2 Comments

Siamo già arrivati all'Handmakers' Brunch numero 7! Oggi vi presentiamo una ragazza piena di talento e fantasia, lei è Cristina e oggi vi racconterà la sua storia. Grazie a tutti per la bella partecipazione che ogni mese ci accompagna nel nostro evento. Ricordate che il prossimo creativo pubblicato è sicuramente tra di voi e non vi resta che seguire la nostra pagina Facebook Atelier10.


Chi sei, cosa fai e dove vivi?
Vivo in provincia di Modena. Nella vita reale pratico ed insegno nuoto, poi quando torno a casa e mi immergo nella mia dimensione artistica, libero la mia fantasia dando vita a gioielli, illustrazioni ed altri oggetti del mio immaginario.


Quando, come e perchè hai iniziato? Raccontaci la tua storia.
Asilo Nido, perchè un creativo fin dalla tenera età entra in contatto col proprio estro. Da parte dei miei genitori e della mia famiglia ho trovato poi supporto nella scelta di frequentare un Liceo Artistico e l'incoraggiamento nel portare avanti ogni mio progetto. Queste due componenti mi hanno permesso di entrare sempre più in confidenza con la mia creatività potendomi esprimere liberamente nel corso degli anni evolvendo la mia arte attraverso il mio vissuto. Per questo la risposta al perchè ho iniziato non trova spiegazione in un momento preciso.


Da dove trai ispirazione e come nascono le tue creazioni?
Per quanto riguarda le illustrazioni traggo ispirazione del rapporto che mi lega da sempre all'acqua e cerco di trasmettere le mie emozioni legate ad essa attraverso una visione onirica di me stessa. Ma l’ispirazione non è sempre la stessa per tutto, come detto traggo spunto dal mio vissuto, dall’arte contemporanea e da quella passata, così come dai materiali stessi che spesso ne suggeriscono da soli l’impiego. Mi limito quindi ad ascoltare me stessa e ciò che mi circonda; curo i materiali, preparo la grafica, il visual merchandising per le fiere o i mercatini, concepisco il packaging e presto attenzione anche ai minimi particolari. Realizzo ogni creazione artigianalmente affinchè possa durare nel tempo come gli oggetti di una volta, suscitando una emozione o risvegliando un ricordo a chi ne viene a contatto. In tutto questo il nuoto gioca un ruolo fondamentale essendo un mezzo di fuga dalla realtà, quando nuoto è come se esplorassi territori nuovi per poi riemergere e raccontarli.  In quanto sport inoltre mi aiuta a darmi degli obiettivi e cercare di raggiungerli, a confrontarmi con gli altri, a migliorare sempre, a fare nuove scoperte. L’acqua è materia dei miei sogni ed Ergot è il medium che mi aiuta a percepirli, connessi tra loro in una dimensione dinamica del caos in cui tempo e spazio corrono in modi differenti e casuali.


Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
Il vero obiettivo che ho per il futuro rimane la possibilità di esprimermi liberamente come ho fatto fino ad oggi, potendomi evolvere costantemente nel tempo sperimentando ogni volta cose nuove.


Cristina grazie mille per averci guidati nel tuo mondo artistico e acquatico. Se vuoi seguirla ecco qui tutti i suoi contatti social per non perderti nulla delle sue creazioni.

Online Shop: www.Ergotshop.etsy.com
Facebook: www.facebook.com/ergotismo/
Instagram: www.instagram.com/ergot_art/
Pinterest: it.pinterest.com/ergotart/

2 commenti: