La magia ritorna sempre… con stile!

dicembre 21, 2017 Atelier10 6 Comments



Decorazioni, luci, sapori, odori, freddo, caldo… finalmente ci siamo, si avvicina il periodo più bello dell’anno e non me ne vogliano gli amanti dell’estate, ma l’inverno è unico e il Natale, con il suo potere dolce e aggregante, trasmette un entusiasmo, che in forme diverse, accompagna tutte le fasi della vita.
Passeggiare la sera per le vie del centro, infatti, ti fa capire come la magia abbia iniziato il suo fantastico processo di “allegro contagio”.
Una magia appunto, perché il Natale per me è questo. Un fantastico incantesimo che ogni anno si rinnova e ti fa tornare bambina/o. Una magia che avvolge chiunque rendendo speciale tutto. Siamo solo all’inizio del periodo natalizio, eppure ti accorgi di un cambiamento che avviene con velocità progressiva sia a livello urbano, sia a livello abitativo e commerciale…fino ad avvolgere ogni singola persona!



Un’atmosfera frizzante che leggi già da un pò sui volti dei bambini…Già, perché loro arrivano prima degli adulti alle cose belle e la felicità riescono a riconoscerla, viverla e manifestarla a 360°.

Il Natale è un periodo dell’anno che travolge e cambia l’aspetto delle cose che siamo abituati a vedere. Decorazioni e luminarie esaltano il bello delle nostre città, facendole apparire festanti. Le vetrine commerciali esaltano il gusto e la personale interpretazione del periodo con decorazioni a volte minimal, altre volte esuberanti ma sempre capaci di rapire l’attenzione e sottolineare la bellezza di un periodo magico.
Le nostre case, infine, sono il teatro “del fare”. Dal presepe, all’albero di Natale, dalle decorazioni da parete, all’addobbo della porta d’ingresso, dal bianco al rosso, dalla cannella all’omino biscottino, dall’anice stellato alla decorazione da tavolo, dalla ricerca di biglietti d’auguri originali al calendario dell’avvento. Grandi e piccoli uniscono le proprie idee per mettere su uno spettacolo divertente che cambierà il volto alle nostre case, donando un tocco decor allegro e… natalizio.


Ricordo da bambina la bellezza del periodo dell’Avvento e la gioia che accompagnava la scoperta del suo calendario. Ogni sera, a partire dai primi di dicembre, a turno con mia sorella aprivamo il sacchettino del calendario che con cura preparava mia nonna. Un calendario dell’avvento fatto a mano, perché il Natale è anche questo… tutti ci scopriamo in questi giorni dei bravissimi crafter.
Il calendario dell’Avvento che vi propongo è realizzato da The Rustic Country Home.
Gli altri contatti sono:
Facebook: www.fb.com/TheRusticCountryHome

Ma il Natale rappresenta anche l’inverno, il freddo fuori e il caldo dentro, le coccole sul divano magari coperti da una bellissima maglia gigante. Se siete amanti del divano, delle coccole e delle serie tv, vi suggerisco le calde e soffici coperte in lana merino di World of Yarn per un tocco di calore, colore, comodità e comfort.
Shop Etsy: WORLDOFYARNCo.etsy.com

Per chi ha voglia di non limitarsi nel decorare la propria casa, propongo degli stickers molto raffinati per decorare pareti e superfici verticali della casa. Gli stickers di Adnil Creations, in 25 splendidi colori da poter scegliere, possono essere applicati facilmente su pareti, vetri, specchi, piastrelle, metalli e materiali plastici…per rendere unici i nostri posti preferiti!
Shop Etsy: AdnilCreations.etsy.com
Facebook: www.fb.com/adnilcreations
Instagram: www.instagram.com/adnilcreations


...E per chi cerca delle alternative al solito abete, per cambiare o per esigenze di spazio, un’ottima idea decor è l’albero di Natale in legno di mare di H2Onde. Un’idea alternativa ed ecologica per decorare mensole, caminetti e pareti.
Shop Etsy: H2Onde.etsy.com
Facebook: www.fb.com/H2Onde
Instagram: www.instagram.com/h2onde


Ed infine una maniera davvero carina per il centro tavola del Natale, un modo elegante e in perfetto stile scandinavo. Un set di portacandele in legno massello intagliato a mano e lettere in rilievo realizzato da Atelier Isy. Un tocco decor originale che porta in casa qualcosa dell’atmosfera natalizia dei Paesi del Nord.
Shop Etsy: AtelierIsy.etsy.com
Facebook: www.fb.com/atelier.isy
Instagram: www.instagram.com/atelier_isy


Con questo articolo il gruppo di Atelier10 augura a tutti voi un Sereno Natale e Formidabile 2018.



Selezione curata per Atelier10 da Chiara di Kiaracrochet.

Chiara è architetto, crokettista, cuoca e mamma di due bellissimi bambini. Quotidianamente si occupa della crescita e del gioco dei suoi bambini e poi delle sue due attività, cioè arredare case e negozi con lo studio TEA+ che condivide con il marito Giuseppe e realizzare pupazzi ecologici e sicuri all’uncinetto per i più piccoli.

6 commenti:

  1. Dicembre il mese più magico dell'anno ! Grazie per avere inserito il mio porta candele. Auguri di buone feste !!!

    RispondiElimina
  2. Buon Natale Atelier 10 ❤ fantastico articolo!

    RispondiElimina
  3. Ottimi suggerimenti, grazie! Buone Feste!
    Simona

    RispondiElimina