Handmakers' Brunch - Il tavolo dei creativi #13: Atelier10 presenta Oby's Handmade

novembre 30, 2017 Atelier10 0 Comments

Da pochi giorni si è svolto l'ultimo Handmakers' Brunch del 2017, curiosi di conoscere l'ultima creatrice dell'anno? Oggi vi prensentiamo Roberta e il suo mondo coloratissimo mondo: Oby's Handmade

Chi sei, cosa fai e dove vivi?
Mi chiamo Roberta, sono nata a Torino quasi 40 anni fa, ho studiato architettura e dal 2007 vivo e lavoro all'estero. Dopo 6 anni in Spagna e la nascita della prima bimba ci siamo trasferiti in Austria (Innsbruck) dove la famiglia è cresciuta e ho iniziato a lavorare da casa. Da ragazzina dividevo le mie giornate tra gli allenamenti di atletica leggera, la costruzione di case in miniatura con i mitici fogli F4 e il disegno di veri e propri fumetti. Queste sono rimaste le mie 3 grandi passioni e, anche se in questo momento sport e architettura sono messe un po' in disparte, sono felice che la creatività abbia preso il sopravvento sulla mia quotidianità.

Quando, come e perchè hai iniziato? Raccontaci la tua storia.
Mi ha sempre affascinato guardare le mie nonne cucire, lavorare a maglia o all' uncinetto e, anche se hanno provato ad insegnarmi, purtroppo non ho mai avuto la pazienza di fermarmi ad imparare. Tutto è cambiato nel momento in cui sono rimasta incinta della mia prima bimba, era il 2012 e vivevo a Siviglia. In Spagna non esiste la tradizione dei fiocchi nascita e, per evitare che qualche parente/amico italiano mi regalasse il classico fiocco tutto pizzi e merletti (a cui sono abbastanza allergica), ho deciso di farmelo io prendendo in mano per la prima volta in vita mia ago e filo! Entusiasta del risultato ho provato a creare piccoli personaggi in feltro per decorare la cameretta del mio bebè e da lì credo sia scoccata la scintilla per il feltro. Avevo trovato un modo per trasformare i miei disegni in oggetti reali e piano piano ho ripreso la matita in mano imparando a creare personaggi adatti al cucito, semplici, simpatici, colorati. Come spesso capita gli amici sono stati le cavie delle mie prime creazioni e, inaspettatamente, erano talmente entusiasti di questi miei regali "fatti a mano" da darmi l'idea ed il coraggio di iniziare questa attività! Nel 2014 ho aperto il mio negozio Etsy decidendo di dedicarmi esclusivamente a giostrine da culla, fiocchi nascita e name-banners.


Da dove trai ispirazione e come nascono le tue creazioni?
Sinceramente non so da dove arrivino i miei disegni, mi sembra di averli da sempre nella testa ma sicuramente una grande fonte di ispirazione sono i tanti libri per bimbi che girano per casa! Spesso i suggerimenti e le idee dei clienti mi danno lo spunto per disegnare qualcosa di nuovo, qualcosa a cui non avevo proprio pensato; in questo caso eseguo una ricerca su internet studiando per esempio le espressioni, le posizioni e le forme di un certo animale, guardo foto, disegni e creazioni in feltro. Dopo aver fatto il pieno di immagini e idee lascio depositare il tutto per un paio di giorni e solitamente il disegno finale arriva di getto sul primo pezzo di carta che capita. Disegno molto piccolo quindi poi faccio una foto e riporto il disegno sul computer trasformandolo in disegno vettoriale. In questo modo il mio cartamodello può essere salvato, modificato e stampato della dimensione che mi serve.


Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
A breve termine vorrei riaprire il mio negozio online dedicando più tempo alle mie giostrine e alle tante idee che mi frullano per la testa. Mi piacerebbe inoltre partecipare a mercatini e fiere dell'artigianato e perché no, un giorno avere una bottega artigianale vera e propria, organizzare corsi e workshop per coinvolgere e trasmettere l'amore per la creatività a quante più persone possibile


Ringraziando Roberta per averti raccontato la sua storia, vi invitiamo a visitare i coloratissimi canali social di Oby's Handmade
Pinterest: it.pinterest.com/obyshandmade/

E il prossimo Handmakers' Brunch quando sarà?

0 commenti: