Dietro le quinte di Atelier10 - Anna di toscAnna

maggio 09, 2019 Atelier10 0 Comments

La storia della nostra Anna parte dalla Germania, fino ad arrivare alla meravigliosa campagna toscana. Una storia che parla di tradizioni, conoscenze, rispetto e sostenibilità. Leggere del suo progetto toscAnna è come fare un grande respiro rigenerante.

Chi sei, cosa fai e dove vivi?
Sono Anna, di origine tedesca ma vivo da 30 anni in Toscana.

Quando, come e perchè hai iniziato? Raccontaci la tua storia.
Negli anni '90 mio marito ed io abbiamo messo in piedi un laboratorio di ceramica in un vecchio casolare della Maremma. Lui aveva un grande laboratorio in Germania e tanta esperienza. Ora purtroppo è malato da qualche tempo e lavoro sola.

Da dove trai ispirazione e come nascono le tue creazioni?
"ceramic that works" - ceramica che lavora - sostituiere le cose fatte di plastica ed eliminarla dalla cucina facendo delle creazione che sono belle, che durano tanto tempo ma anche funzionali. A volte sono proprio i clienti che mi chiedono se sarebbe possibile realizzare un particolare oggetto per uno scopo specifico.

Che tecniche utilizzi e quali materie prime impieghi per realizzare le tue creazioni?
Faccio grès cotto ad alta temperatura - 1300° - usando un'argilla che viene dall'Inghilterra. Gli smalti sono fatti tutti in laboratorio. Sono atossici, composti da minerali come per esempio feldspati, quarzo, calce, caolino, etc. Ci sono due forni: uno a gas ma quello che uso principalmente è il forno a legna. La cottura a legna è molto impegnativa però porta dei risultati molto belli che piaccono tanto a me e hai miei clienti. Un parte dell'oggetto rimane senza smalto, spesso tutta la parte esterna e prende il suo colore durante la cottura perchè ogni prodotto sta direttamente e direttamente nelle fiamme. Ogni pezzo così risulta sempre diverso dall'altro.
Dacci una piccola dritta tecnica o un trucchetto del mestiere da condividere con chi ci legge e si cimenta con la tua stessa tecnica creativa.
Un'altra particolarità è che effettuo la smaltatura nello stato di cuoio, cioè smalto i pezzi quando sono ancora crudi, effettuando poi una sola cottura. È un risparmio energetico e anche di tempo. Però è più difficile questo tipo di smaltatura, gli smalti devono essere adatti a questa lavorazione con una grande percentuale di argilla macchinata molto fina. 

Come e dove promuovi od esponi le tue creazioni?
Principalmente uso il shop online, poi punto molto sui social, al momento uso sopratutto Instagram e Facebook.

Il contesto in cui vivi ha in qualche modo favorito o influenzato il tuo lavoro?
Lavorare con l'argilla, fare l'orto ed avere la passione per la cucina per me sono cose che convivono naturalmente insieme. Per quello sono contenta di stare in campagna a diretto contatto con la natura e vivere una vita sostenibile rispettando l'ambiente.

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
Spero di avere la possibilità e il tempo di evolvere e creare cose nuove, migliorare le mie tecniche, sempre andare avanti. Non fermarsi davanti problemi quotidiani, ostacoli tecnici che a volte può dare anche la stessa attrezzatura - per esempio la manutenzione dei forni, tovare le materie prime, etc.

Prova spiegare cosa vuol dire per te la realtà dell'artigianato e dell'handmade, come se parlassi a qualcuno che non si è mai avvicinato a questa realtà.
Oggi mi sembra difficile da spiegare cosa significa l'artigianato, il "saper fare a mano", a delle persone che non sono vicino a questo mondo. Spesso non hanno idea cosa vuole dire "fatto a mano" / handmade, quanti passi  servono, paretendo dalle materie prime, per arrivare fino al bellissimo oggetto artigianale che si ha in mano.

Cosa significa per te vendere ed acquistare handmade al giorno d'oggi?
Con l'acquisto di prodotti handmade non solo supporti l'artigiano a vivere di un lavoro sostenibile, ma si dimostra anche rispetto per la "conoscenza", per il saper fare di un mestiere, per la manualità che bisogna sempre curare e far evolvere. Rispetto per delle conosceze che altrimenti andrebbero perse.

Aggiungi se vuoi qualcosa per te importante che non siamo riusciti a chiederti in maniera diretta durante questa intervista
Dire grazie a tutti quelli che mi hanno regalato il tempo e hanno letto questa mia intervista fin qui. Grazie a tutti quelli che supportano il mio lavoro e l'artigianato in generale.

0 commenti: