Aria fresca e tanta luce

maggio 02, 2019 Atelier10 0 Comments


Il mondo sta per finire! No, non è una frase allarmante che scriviamo per attirare l'attenzione, è proprio vero! Siamo alla frutta su moltissimi aspetti: la politica, le coscienze spente, il consumismo sfrenato, l'inquinamento globale... la sete di potere sta rovesciando tutto!

Un modo interessante e propositivo per affrontare questo periodo buio è di cercare la luce! Perché si sa, la luce splende meglio dove il buio è più profondo, quindi questo è momento di accendere la nostra piccola fiammella! In senso figurato e non, segui questo link per il progetto DIY delle candeline al limone!
Fonte greenme.it
Fin da ora è necessario dunque divenire più coscienziosi e rispettosi verso la natura, è auspicabile nutrirci di prodotti selezionati e locali e affrontare il mondo con più amore! Dire basta allo spreco, sostenere l'economia locale e credere nel grande potere dell'handmade: unire le persone attraverso la passione!

Atelier10 si occupa di promuovere la cultura dell'artigianato, lo fa cercando e mettendo in luce gli artigiani e le loro idee migliori. Sono proprio le persone, i singoli, che hanno il potere concreto di soverchiare questo mondo che non ci piace più! Tutte le rivoluzioni sono mosse da una singolarità innovativa capace di espandersi! Nel mondo del commercio vale lo stesso principio, chi può condizionare il mercato è il consumatore!
Questo è il mese della Primavera, della rinascita della natura. E' questo il mood che troverai in queste righe! Parleremo dunque di idee lucenti, di artigiani innovativi e di prodotti sostenibili. Lo faremo nella speranza di risvegliare le menti, con la certezza che un po' di brezza fresca può sollecitare nuovi comportamenti sociali.

C'è chi controbilancia il peso delle influencer iperattive e diventa una #calmfluencer come ad esempio fa Giulia, knit designer italiana presente con i suoi pattern anche su Etsy, la trovate cercando il suo brand unpeusauvage. In fondo a questo articolo trovi il link al suo post dove ci racconta la nascita fortuita di questo hashtag bellissimo! Nel suo blog parla di fotografia, libri, slow living e di viaggi. Il suo è un habitat dove l'attitudine hygge quieta e rilassata la fa da padrona! Ritornare all'essenza per ritrovare una vita semplice sembra facile come immergersi nei suoi dettagli!


Con enorme voglia di bellezza Marta Pavia aka Zuccaviolina ci insegna ad usare Instagram e sul suo blog propone mensilmente una lista di hashtag ispirazionali da seguire e da utilizzare nei nostri post per fare community. Il suo lavoro di condivisione è davvero luminoso! In un mondo di macrotrend noiosissimi lei sottolinea la poetica di persone sincere che sui socials ci mettono il cuore. Uno dei suoi hashtag è #feliceadesso, per lui non servono parole descrittive: è chiaro dove ci condurrà!

Sulla stessa linea d'onda troviamo interessante il lavoro artigianale di Cristina Zoia di Locreacri che, profondamente connessa con la natura, imprime fiori veri sulla ceramica bianca (e super lucida!) che lei stessa modella. Tazze, grandi vassoi bucolici e vari accessori sono valorizzati da tocchi di colore che spesso corrispondono al colore del fiore impresso. L'unicità dei suoi pezzi artistici è potente, Cristina ha trovato il modo per rendere eterno ciò che di più effimero c'è in natura: i fiori!


Un'altra donna valorosa che dedica le sue energie al futuro è Maria Asenova, doll maker bulgara ormai celebre nel mondo Waldorf dolls. Le bambole by Maria Asenova sono realizzate a mano con materiali biologici interpretando liberamente la tradizione steineriana. I bambini che hanno la fortuna di giocare con una bambola così speciale sapranno certamente credere in un mondo di pace e serenità. Chi non lo farebbe guardando divertito degli occhi così puri?!


E per rendere sostenibile anche uno dei bisogni più ossessivi di noi donne ti proponiamo le scarpe ecologiche di Verdurashoes! Il brand è di Andrea Verdura, un visionario imprenditore toscano classe 1975. Il destino lo volle scalzo sul rovente suolo australiano e qui si trovò costretto ad inventarsi una calzatura improvvisandosi designer con i resti di un pneumatico. Parte da qui la sua fortuna, con quel primo paio di scarpe che battezzò Prima!

Ora le chiama con diritto vegan shoes (utilizza reti da pesca e vari materiali di recupero) e i modelli che propone sono sensuali e decisi allo stesso tempo! Desert boots, stivali e borse che prendono forma da un'esperienza di viaggio tra natura, sostenibilità e intrecci culturali!
Nota stimolante: nel 2016 grazie all'iniziativa di crowfounding su Kickstarter il progetto prende vita concretizzandosi con successo! Oggi le Verdura Shoes si possono trovare nelle più esclusive boutique del mondo e la rete da pesca a maglie strette non ucciderà più nessun pesce!


C'è speranza! Ti salutiamo consigliandoti l'utilizzo del tessuto ricoperto di cera d'api al posto della pellicola alimentare. Su Etsy abbiamo trovato uno shop che propone stoffe con stampe stilose che, ricoperte di cera, diventano amiche della natura dalle proprietà antibatteriche! Hailey Jackson è la proprietaria del The traveling bee shop, americana, apicultrice e mamma adorabile!


E' quasi primavera, ricordati infine di piantare dei semi di fiori misti in qualche vasetto, aiuterai le api a colorare e salvare la Terra!


LINK UTILI

Leggi come è nato l'hashtag #calmfluencer sul blog di Giulia Bertelli qui:
http://www.unpeusauvage.com/calmfluencer/2018/6/11/calmfluencer-how-it-all-started


Giulia Bertelli aka unpeusauvage
Instagram: www.instagram.com/unpeusauvage
Pinterest: www.pinterest.it/peusauvage
Etsy shop: www.etsy.com/unpeusauvageshop


Marta Pavia aka Zuccaviolina
Instagram: www.instagram.com/zuccaviolina
Blog: www.martapavia.com
Pinterest: www.pinterest.com/zuccaviolina


Locreacri di Cristina Zoia
Instagram: www.instagram.com/locreacri
Facebbok: www.facebook.com/locreacri


Marias nature toys di Maria Asenova
Instagram: www.instagram.com/mariasnaturetoys
Facebook: www.facebook.com/MariASNatureToyS
Shop: www.mariasnaturetoys.com


Verdura Shoes
Instagram: www.instagram.com/verdurashoes
Shop: www.verdurashoes.com


The traveling bee shop di Hailey Jackson
Etsy shop: www.etsy.com/thetravelingbeeshop
Facebook: www.facebook.com/TheTravelingBeeShop


Selezione curata per Atelier10 da Claudia Nanni di Claudia Nanni Fine Art.

Claudia è un'artista diplomata a Brera e, seguendo i principi pedagogici steineriani, disegna molte creazioni dedicate ai bambini, crea accessori per donna e decori in lana ricchi di good vibes per la casa. Il filo conduttore del suo creare è l'unicità del design accompagnata da una continua ispirazione alla natura e alla sua magia.

0 commenti: