Dietro le quinte di Atelier10 - Silvia di Nonsolonuvole

giugno 13, 2019 Atelier10 0 Comments

Oggi qui sul nostro blog ci sarà letteralmente una bomba di colori in esplosione. Tenetevi forte, l'estate inizia adesso con Silvia di Nonsolonuvole.

Chi sei, cosa fai e dove vivi?
Sono Silvia, mamma artigiana e fondatrice, nel 2013, del brand di produzione artigianale Nonsolonuvole.

Quando, come e perchè hai iniziato? Raccontaci la tua storia.
Nonsolonuvole nasce nel 2013, con una nuvoletta in feltro ideata per decorare la nuova cameretta di mio figlio Tommaso. Il marchio cresce poco a poco arrivando a festeggiare ormai 5 anni di decorazioni per la cameretta, tanti accessori per capelli e poi orecchini, collane, bracciali, spille per grandi e piccine. Tutto fatto a mano in un piccolo e coloratissimo laboratorio creativo. Dalla mia passione per la fotografia nasce il profilo Instagram @_nonsolonuvole_ attraverso cui vi porto con me nel mio colorato mondo e vi faccio vedere tutto quello che posso realizzare e personalizzare per voi, mostrarvi com'è indossato o appeso in cameretta, e incuriosirvi con il pacchetto che decoro personalmente a mano e che vi arriverà dopo il vostro "Sì, lo voglio!". Nonsolonuvole: decorazioni e accessori per donne e bambine che amano i colori e l'autenticità del fatto a mano.

Da dove trai ispirazione e come nascono le tue creazioni?
L'ispirazione arriva dalla quotidianità della mia vita, dai bambini che mi stupiscono ogni giorno, dai colori che mi circondano. Così il processo creativo nasce da gesti spontanei. Mi piace creare quello che vorrei indossare, quello che farei portare a mia figlia Olivia, quel tocco di originalità e personalizzazione che sono propri del fatto a mano.

Che tecniche utilizzi e quali materie prime impieghi per realizzare le tue creazioni?
Taglio e cucio tutto a mano. Ogni collezione si arricchisce di materiali nuovi: sono partita dal feltro, e ho poi usato il cotone, la lana, il legno e quest'anno la pelle è il materiale protagonista della mia collezione di accessori da donna.

Dacci una piccola dritta tecnica o un trucchetto del mestiere da condividere con chi ci legge e si cimenta con la tua stessa tecnica creativa.
Direi di provare sempre la robustezza di un prodotto. Anche se non sono specificatamente giochi per bambini, è bene essere sicuri che siano prodotti di qualità e la sicurezza viene prima di tutto.

Come e dove promuovi od esponi le tue creazioni?
Instagram e Facebook sono i due canali principali: è qui che interagisco con chi mi segue, mostro le novità e attraverso le Stories racconto in maniera più diretta anche un po' della mia vita. Nel 2017 e nel 2018 ho esposto le mie creazioni ad ETSY MADE IN ITALY a Pescara, il market natalizio più fatto a mano dell'anno, di cui sono anche organizzatrice.
Ultimo ma non meno importante il mio shop su Etsy, è lì che trovate, sezione per sezione, tutti i miei accessori donna e accessori per capelli e decorazioni per la cameretta.

Il contesto in cui vivi ha in qualche modo favorito o influenzato il tuo lavoro?
La mia città ultimamente si tinge di colore grazie ai sempre più frequenti murales che scovo in ogni dove, e i colori sono alla base di Nonsolonuvole dunque sì, il contesto in cui vivo mi piace e mi ispira.

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
Nel futuro più immediato c'è l'organizzazione della III edizione di Etsy Made In Italy, prevista per Dicembre. Aprire un laboratorio aperto al pubblico resta il mio sogno.

Prova spiegare cosa vuol dire per te la realtà dell'artigianato e dell'handmade, come se parlassi a qualcuno che non si è mai avvicinato a questa realtà.
L'handmade ha la capacità di conoscere le persone attraverso quello che fanno, e per "fare" intendo davvero creare con le mani e con il cuore qualcosa di unico. L'artigianato nasce da un'esperienza di vita, da un territorio, dalla tradizione, e questa sua specificità lo rende davvero speciale.

Cosa significa per te vendere ed acquistare handmade al giorno d'oggi?
Il ritorno alla manualità oggi è un valore da difendere e da diffondere, e la tecnologia ci aiuta a farlo in modo creativo. Mi piace vendere il mio handmade e mi piace acquistare l'handmade. Qualche giorno fa in una riunione di genitori a scuola di mia figlia eravamo 7 mamme e 1 papà: e indossavamo almeno 5 cose che ho riconosciuto come fatte a mano da artigiani locali, abruzzesi. Questa cosa mi ha riempito di enorme soddisfazione.

Aggiungi se vuoi qualcosa per te importante che non siamo riusciti a chiederti in maniera diretta durante questa intervista
Nell'handmade tutto può essere fatto a mano, anche la confezione, il pacchetto, l'incarto con cui vendiamo le nostre creazioni. Nonsolonuvole è anche questo: un packaging ecosostenibile, realizzato o decorato a mano, e riutilizzabile in modo creativo da grandi e piccini.

Sito: www.nonsolonuvole.it
Online Shop: www.nonsolonuvole.etsy.com
Facebook: www.facebook.com/nonsolonuvole
Instagram: www.instagram.com/_nonsolonuvole_

Pinterest: www.pinterest.it/nonsolonuvole

0 commenti: