Handmakers' Brunch - Il tavolo dei creativi #2: Atelier10 presenta Creo Ergo Sum

aprile 28, 2016 Atelier10 7 Comments

Per il secondo appuntamento di Handmakers' Brunch abbiamo il piacere di presentarvi Giorgia di Creo Ergo Sum. Conosciamola insieme!




Chi sei, cosa fai e dove vivi?
Mi chiamo Giorgia Poidimani e vivo la seconda infanzia dei miei 36 anni nell'estremo sud della Sicilia, circondata dal Mediterraneo. Abito insieme al mio compagno Daniele, Geppo il cane-nano e Panino e Pagnotta, due simpatiche tartarughe terrestri. Mi sono laureata in Scienze Politiche, sono un'assistente sociale (mi occupo di immigrazione) e un'artigiana.




Raccontaci la tua storia. 
Da allora l'uncinetto è il naturale prolungamento della mia mano ed è con la tecnica del crochet che esprimo al massimo la mia creatività. Ho pensato quindi di proiettare il mio brand su internet mescolando la tradizione di una tecnica antica con l'enorme potenzialità che la rete offre per auto-promuoversi: ho aperto uno shop online, pubblicato un blog, un sito e una pagina Facebook in cui espongo e vendo i miei manufatti.




Da dove trai ispirazione e come nascono le tue creazioni?
Traggo ispirazione soprattutto dall'immaginario fanciullesco: le mie linee di bambole e interior toys hanno una visione piuttosto essenziale nelle forme ma stravagante nei colori e si rivolgono soprattutto ad adulti che non hanno mai smesso di essere bambini. Insomma, guardo me stessa e ritrovo il mio target.




Ogni lavoro nasce per essere un pezzo unico o una serie limitata, tengo moltissimo all'esclusività di un oggetto. I miei clienti giocano una fase essenziale nel processo creativo e cerco di coinvolgerli il più possibile nella progettazione così da ottenere una bambola in cui possano, in un certo senso, riconoscersi. Ogni creazione nasce prima sulla carta da un bozzetto illustrato: adoro da sempre disegnare e vedere una mia illustrazione diventare pian piano un oggetto concreto mi emoziona e mi sorprende ogni volta! La passione per l'illustrazione mi ha portato a realizzare anche una piccola linea di accessori in legno dipinti a mano: gioielli coloratissimi o oggetti di home decor coerenti con la filosofia Creo Ergo Sum: ironici, stravaganti e bizzarri.




Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
Il sogno è quello di girare l'Europa portandomi dietro un bagaglio pieno zeppo di mie creazioni: vorrei vedermi a Camden Town di Londra, a Montmartre di Parigi al Ponte Carlo di Praga...! Veder viaggiare le mie creazioni e non poterle seguire è un tormento! Ma tornando con i piedi per terra l'obiettivo è quello di continuare a nutrire la mia creatività, diffondere i miei manufatti e con essi l'idea che non si è mai troppo adulti per continuare un'infanzia felice.





Ringraziamo Giorgia per la sua disponibilità e simpatia! Prima di salutarvi dandovi appuntamento al prossimo Handmakers' Brunch vi invitiamo con piacere a visitare i contatti di Creo Ergo Sum: 

7 commenti:

  1. Che emozione ritrovarmi qui! Vi ringrazio dell'intervista, è stato piacevolissimo rispondere alle vostre domande.

    RispondiElimina
  2. Grazie a te Giorgia di averci presentato le tue creazioni!

    RispondiElimina
  3. ciao Giorgia, complimenti davvero....non amo molto questo genere di creazioni, ma devo proprio dirti che i pesci sono veramente belli, soprattutto quando "lollano"!

    RispondiElimina
  4. Conosco Giorgia da molto tempo come amica e collega creativa e ho sempre detto che è bravissima!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Siamo in tanti ad apprezzare le sue crezioni. Grazie Elena

      Elimina
  5. Brava Giorgia! Sai che ADORO il tuo stile :)

    RispondiElimina