Terremoto in centro Italia - Creativi uniti per aiutare i paesi colpiti

agosto 25, 2016 Atelier10 0 Comments

E' successo di nuovo. La notte tra il 23 e il 24 agosto il centro Italia è stato colpito da un fortissimo terremoto epicentro al confine tra Lazio, Umbria, Marche e Abruzzo.
I paesi di Amatrice, Accumoli, Arquata del Tronto e Pescara del Tronto sono quelli che hanno riscontrato più danni e continuano a risentire dello sciame sismico.

Terremoto centro Italia
foto di It's Time To Dream


Per questo Atelier10 sposa l'iniziativa di HI!, Etsy Italia Team, Gaia Segattini e Veronica De Angelis per creare un movimento solidale dei creativi italiani. Invitiamo te e tutti i creativi a farsi promotori di un atto di generosità che, seppure piccolo, può portare sollievo a chi in questo momento ha perso tutto nei crolli.

La community dei crafter, dei makers, dei creativi e dei piccoli e nuovi artigiani è variegata, sparsa per l’Italia e per il mondo, ma, grazie a Internet possiamo comunque fare qualcosa, possiamo con un gesto per noi quasi insignificante far capire quanto siamo vicini ai nostri connazionali in questi giorni di difficoltà e dolore. Stringiamoci intorno a loro in un abbraccio virtuale, agiamo per renderci utili in qualche modo, non lasciamoli soli.


COSA PUOI FARE:
1. VENDERE LE TUE CREAZIONI e poi donare il ricavato a degli enti benefici che stanno lavorando sul luogo del disastro o altre iniziative benefiche (vedi punto 3). Pubblicizza il prodotto sui social usando gli hashtag #Earthquakeaid e #aiutiterremoto così che sarà facile trovarlo!

2. COMPRARE DAI CREATIVI che partecipano all’iniziativa, così che il ricavato possa andare a degli enti benefici che lavorano sul territorio; cerca gli hashtag #Earthquakeaid e #aiutiterremoto su Instagram, Facebook, Twitter, e “Earthquake Italy Aid” e “Aiuto Terremoto Italia”, per trovare le creazioni da comprare su Etsy o ALM.
CONSIGLIATI:
  - Comune di Amatrice: Intestazione: Comune di Amatrice - BCC di Roma IBAN
IT13W0832773470000000005050  (SWIFT/BIC:  ROMAITRR - per bonifici dall'estero) - Causale "Creativi per i paesi colpiti dal terremoto: contributo per il sisma di agosto 2016"
  - Comune di Accumoli: Comune di Accumoli – Servizio Tesoreria - Iban: IT83 E030 6914 6011 0000 0046 108 -  Causale “ Creativi per i paesi colpiti dal terremoto:  CONTRIBUTO SISMA AGOSTO 2016” (SWIFT/BIC:  BCITITMM- per bonifici dall'estero)
  - Comune di Arquata del Tronto: Comune di Arquata del Tronto - Intesa San Paolo Filiale di Arquata del Tronto - IBAN IT33W0306969370100000000246 - Causale: "Creativi per i paesi colpiti dal terremoto: Solidarietà terremoto"
  - Regione Marche: REG. MARCHE  - IBAN: IT17Y0760102600001034116044 - BIC/SWIFT: BPPIITRRXXX - Causale: "DONAZ. FAVORE TERRITORI COLPITI SISMA 24 AGOSTO 2016"
  - Regione Umbria: Potete donare direttamente dal sito della Regione Umbria.
  - Protezione Civile: dona 2€ con un SMS al numero 45500;
  - Croce Rossa Italiana;
  - Raccolta fondi del CAI;
  - Quotidiano La Stampa;
  - Un aiuto subito - Corriere della Sera e TgLa7
  - Eppela: campagna Un aiuto al centro
  - Save the children

3. COMPRARE UNA CREAZIONE dai venditori dell’Etsy Italia Team oppure da noi di Atelier10. Ci stiamo già organizzando.
Visitando le pagine potrai scegliere fra le creazioni che i venditori dei team dedicheranno a questa raccolta fondi. L’intera somma (costi di spedizioni escluse) sarà donata per aiutare la popolazione colpita. Controlla spesso per vedere le nuove creazioni che vengono aggiunte.

4. DIFFONDERE quanto più potrai questa campagna di solidarietà sui social, usando gli hashtag  #Earthquakeaid, #aiutiterremoto  (da abbinare a #terremoto, #TerremotoItalia #PrayForItaly).
PER FAVORE LEGGI QUANTO SEGUE:
- non usare gli hashtag della campagna per promozione personale;
- pubblicizza la campagna sui social in ogni lingua che puoi;
- inserisci le tag #Earthquakeaid e #aiutiterremoto anche nelle inserzioni su Etsy, ALittleMarket, ecc.;
- nel caso tu scelga il punto 2 (vendere le tue creazioni) sappi che devi donare TU, non avverà automaticamente dal portale di vendita, inoltre specifica a chi donerai e quanto donerai: il ricavato (prezzo - spese)? Tutta la somma (prezzo + spedizioni)? Solo il prezzo dell’oggetto (escluse spese di spedizione)?
- invia a chi ha comprato da te la ricevuta di donazione! Così sapranno che hai donato davvero.
- ti sconsigliamo di divulgare sui social sia le ricevute sia i dati di chi ha comprato da te, per questioni di privacy.

A tutti, semplicemente Grazie!

0 commenti: