#Slowgift - Una storia di Atelier10

dicembre 20, 2018 Atelier10 0 Comments

Quando mi chiedono cosa significhi per me regalare handmade, mi viene sempre in mente lo stesso esempio. Hai presente quando sei adolescente e il tuo ragazzo si presenta il giorno di San Valentino con un tubo di cioccolatini comprati dal benzinaio, perché si è ricordato che giorno era all’ultimo momento, perché quello è quel che regalano tutti e, onestamente, perché non gliene frega assolutamente niente della festa ma non ti vuole di cattivo umore? Bene.

Il regalo handmade è l’esatto contrario.
Photo Credits: PetiteFraise Jewelry
Qualche giorno fa è partita sulle varie piattaforme di Atelier 10 la campagna #slowgift, per promuovere l’importanza di scegliere un regalo handmade.Quest’articolo nasce dalle tante voci dei creatori di Atelier (magari fosse tutta farina del mio sacco!) e no, non sono sempre le solite storie…
…il discorso più bello, che è poi quello che da il nome a tutta la campagna, è il discorso sul tempo. Ve lo ricordate, il tempo? Quella cosa che vorremmo avere e non abbiamo mai, quella cosa inafferrabile che chissà dove va a finire e che ci rende tanto tristi quando passa, specialmente se non siamo riusciti a farne quel che sognavamo. Già, ma cosa c’entra l’artiginato?
Photo Credits: Tutto Si Crea

Tutta la produzione artigianale si basa sul tempo: i tempi di produzione più lunghi, la (lunga!) storia di apprendimento, di fallimenti, di ricerca e di ispirazione, le consegne più lente (anche noi litighiamo con le poste!), le notti in bianco, le ore spese a cercare di capire i media, le tasse, la partita iva, il tempo ‘perso’ ai banchetti, a fare foto, a cercare di raccontarci.
Photo Credits: Pupillae - Art Dolls

E non è tutto, per scegliere un oggetto handmade è importante che anche tu, cliente, ‘perda’ tempo: bisogna rallentare per cercare il regalo giusto, girare i mercatini e fare ricerche online, pensarci per tempo, meditare, mettere idee sul piatto e ‘correre il rischio’ di farsi realizzare qualcosa su misura. Non lo faresti per una persona qualunque, giusto? Pensa a quanto valore aggiunto c’è, in una cosa donata così!

Siamo una società di persone piene, pienissime, di cose che non ci ‘dicono niente’, compriamo spesso come forma di antistress, compriamo cose perché costano poco e non perché ci piacciono davvero. Lo spazio per accumulare non basta mai, fatichiamo a trovare noi stessi e a lasciarci andare. Lo sappiamo che non funziona, e forse è davvero tempo di scendere dalla giostra. Un passo alla volta, proviamo a cominciare dai regali importanti.
Photo Credits: Reef Knot Home

Il regalo handmade è una filosofia, una forma di libertà. Sei tu con le tue emozioni che scegli, non il mercato. Quante volte ti è capitato di buttare via una cosa fatta a mano? Sembra buffo, ma non succede quasi mai. Perché quella non è una cosa qualunque, ha una storia che è cominciata prima di te, e poi la storia di come è finita tra le tue mani, tutta una rete di relazioni e emozioni che fanno ormai parte di te... perché dovresti lasciarla andare?

Già ti ho convinto, e nemmeno ho ancora parlato di tanti altri i valori positivi che una creazione fatta a mano porta con sé. La moralità dell’acquisto handmade, il fatto di sapere chi l’ha fatto e come l’ha fatto, l’ecosostenibilità. La qualità dei materiali e della lavorazione, la promozione delle relazioni umane (non sono certo l’unica che si scambia gli auguri con le sue clienti!), il sostegno alle piccole produzioni locali.

Inutile provare, un regalo artigianale non è affatto la stessa cosa.
Photo Credits: Telltale Design

Quest’anno prova a regalare dei valori, e ancora di più, prova a regalare del tempo. E speriamo che quella piccola cosa tanto pensata e cercata sia contagiosa, e che inviti le persone a cui tieni a rallentare e a trovare il tempo per le cose importanti. Tempo per chi ami, per nutrirsi e rinnovarsi.

Regalare un prodotto artiginale vuol dire ‘ti voglio bene’. E noi auguriamo a tutti di saper leggere questo messaggio segreto scritto in piccolo e nascosto nei più bei dettagli dei nostri prodotti.




Selezione curata per Atelier10  
da Silvia di Mammabook
Silvia è illustratrice e dipinge miniature su pietra. Qualche mese fa è uscito il suo primo libro Il mio Libro degli Amici, in collaborazione con Valentina Cavalli. Collabora con varie aziende locali per creare materiali da promozione illustrati (mappe, loghi, etichette). Per conoscerla meglio, vi invitiamo a leggere la sua intervista nel nostro blog.

0 commenti: