Primavera tempo di rinascita

febbraio 21, 2019 Atelier10 0 Comments

La primavera porta con sé l'idea di rinascita, di spinta vitale e rigenerazione della natura, è stata oggetto di culto e tutt'ora è collegata all'energia creativa e al femminile.
Nell'antica Roma era rappresentata dalla dea Flora che era celebrata ogni anno nel periodo della fioritura attraverso i Ludi Florales o semplicemente Floralia, feste a lei dedicate. Alla dea Flora è dedicata anche la fondazione di Florentia, Firenze.
In epoca rinascimentale l'attenzione per Flora si rinnova con la corrente del neoclassicismo, ricordate la Primavera del Botticelli? Raffigura Flora in compagnia dell'amante Zefiro. Flora verrà poi dipinta e rappresentata da moltissimi pittori e scultori, una sua statua è presente nella reggia di Versailles.

A far sentire noi ragazze di ogni età come Flora, un po' muse, un po' dee, ci pensa Michaela di MagaelaAccessories con i suoi meravigliosi fiori da indossare, dei veri e propri gioielli che contengono lo spirito della primavera essendo realizzati con fiori secchi ed elementi naturali.

Sito: www.magaela.com
Shop: www.magaelaaccessories.etsy.com
Instagram: www.instagram.com/magaela_accessories


L'arrivo della primavera è celebrato in tutto il mondo con feste colorate, fiorite, legate alla fertilità e alla rinascita che spesso prendono origine da riti e celebrazioni molto antichi. Una fra tutte è Hanami (letteralmente ammirare i fiori) è la tradizionale usanza giapponese di ammirare la bellezza della fioritura primaverile dei ciliegi, i cui fiori si chiamano sakura. Questa tradizione ha più di un millennio. Il fiore del ciliegio è per i giapponesi simbolo della rinascita, della bellezza, ma non solo: la fioritura dei ciliegi infatti era il periodo legato al raccolto del riso.


Se amate i fiori di ciliegio e vi sentite vicini a questa dolcissima tradizione amerete i gioielli di Atelier Shinji Ginza di Tokio, realizzati con la tecnica della cera persa dal 1972 dalla famiglia Naoi. Questi in foto riproducono proprio il fiore di ciliegio.

Sito: ateliershinji.com/
Shop: www.ateliershinji.etsy.com
Instagram: www.instagram.com/atelier_shinji_ginza

Un'altra tradizione veramente interessante è la festa dei colori, Holi Fest, che si celebra nell'India del nord, è una festa allegra in cui è usanza sporcarsi il più possibile con polveri colorate. Simboleggia la rinascita e la voglia di resuscitare sotto altra forma. L'Holi si celebra all'avvicinarsi dell'equinozio di primavera in un giorno di plenilunio. La data del festival, quindi, non è fissa ma varia ogni anno.





Siccome l'India è lontana, noi sogniamo da qui ammirando la nuova collezione dedicata all’India di Tulip che la descrive così "Colori accesi, pieni di energia e un contrasto forte, senza paura, proprio come gli abiti che si muovono per le strade indiane. Li le donne sono arcobaleni, abbinano le tinte più insolite, spezzano le regole, esagerano e sono sempre magnifiche."

Instagram: www.instagram.com/tuliptextileart


Rimanendo in tema di fertilità uno dei simboli dell primavera e della rinascita è l'uovo. Il dono delle uova di gallina, in primavera, è una tradizione che è già documentata fra gli antichi Persiani e le feste che rimandano a questo tema sono moltissime, sia in Europa che nel resto del mondo. L'uovo e la sua simbologia sono da collegarsi al mitico uccello Fenice che, nell'antica religione egizia, depone l'uovo, dal quale rinascerà ciclicamente dopo aver preso fuoco e anche dal l'archetipo dell'uovo cosmico o grembo d'oro che risale addirittura alla Mesopotamia del 2000 a.C. identificato anticamente con l'anima del mondo.


A questo proposito, conoscete la yoni egg? È un uovo di giada, o di altre pietre dure, serve per compiere un' antica pratica cinese che aiuta a rafforzare i muscoli del pavimento pelvico femminile, vi consiglio di approfondire questo argomento molto interessante seguendo la yoni coach Barbara Ottoni , che ha anche un negozio collegato al blog dove comprare yoni eggs di qualità, lucidate a mano.
Instagram: www.instagram.com/barbara.ottoni


Lo sentite anche voi nell'aria? La primavera sta arrivando!




Selezione curata per Atelier10  
da Gioconda di Pupillae - Art Dolls
Gioconda realizza bambole e personaggi in stile sognante, in cui si ritrovano rimandi al teatro e alla letteratura. Il progetto Pupillae prende forma nel 2014 come necessità di apertura. Pupillae significa 'bamboline' in latino e fa riferimento alla piccola immagine di noi stessi che vediamo riflessa negli occhi di chi abbiamo di fronte. Pupillae nasce qui, nell'incontro tra l'immaginario di Gioconda e il mondo.

0 commenti: