Dietro le quinte di Atelier10 - Riccardo Melillo di Telltale Design

dicembre 07, 2016 Atelier10 2 Comments

Ultimo appuntamento prima del Natale con le interviste di Atelier10. Oggi vi presentiamo uno degli appartenenti alla quota blu del team, in questo folto gruppo di donne creative ci teniamo stretti i nostri uomini. Vi presentiamo Riccardo di Telltale Design.

Chi sei, cosa fai e dove vivi?
Mi chiamo Riccardo, sono grafico e fotografo, vivo vicino a Bergamo.
Quando, come e perchè hai iniziato? Raccontaci la tua storia.
Ho iniziato per una mia necessità di fare qualcosa di "manuale" e il legno è stata quasi una scelta obbligata, mi è sempre piaciuto fin da bambino. Scoprire poi le varie possibilità di lavorazione, le essenze, le finiture è stato molto interessante e stimolante. E' una ricerca di fortunatamente non è ancora finita ma in continua evoluzione.

Da dove trai ispirazione e come nascono le tue creazioni?
Non progetto a tavolino, parte tutto direttamente in segheria dal mio fornitore abituale di legni pregiati. Nasce dal pezzo di legno grezzo, dall'asse originale, sono spesso pezzi che misurano fino a 2 metri di lunghezza. Disegno direttamente la forma della base della lampada finale seguendo le venature e i movimenti del legno stesso, direttamente sulle assi di legno.

Che tecniche utilizzi e quali materie prime impieghi per realizzare le tue creazioni?
Taglio il legno, successivamente c'è la levigatura prima a macchina e poi a mano, in seconda istanza faccio dei buchi con punte fostner per inserire il portalampade e poi finitura del pezzo, a seconda del legno posso usare olio paglierino, gommalacca e cera. Recentemente qualcosa fatto anche qualche pezzo lavorato al tornio, proprio perchè la ricerca e la sperimentazione non finisce mai. Infine, ultimo step della lavorazione, l'impianto elettrico.
Dacci una piccola dritta tecnica o un trucchetto del mestiere da condividere con chi ci legge e si cimenta con la tua stessa tecnica creativa.
La pazienza è un buon alleato per ottenere un ottima finitura
Come e dove promuovi od esponi le tue creazioni?
Facebook è il mio canale principale: semplice, immediato e che mi permette di aver sempre un contatto diretto con chi mi segue e vuole informazioni sui miei lavori. Inoltre, oltre allo shop online, partecipo spesso a Design Market nazionali, dove è possibile toccare con mano le lampade e sentire il profumo del legno.
Il contesto in cui vivi ha in qualche modo favorito o influenzato il tuo lavoro?
Direi di no.

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
Poter sperimentare di più con il tornio, molto interessante e stimolante da usare per produrre nuovi modelli, trovare dei nuovi legni e delle nuove linee che possano far nascere altri pezzi unici da proporre.



Prova spiegare cosa vuol dire per te la realtà dell'artigianato e dell'handmade, come se parlassi a qualcuno che non si è mai avvicinato a questa realtà.
Il lavoro artigiano implica passione, non solo nell'idea ma anche nella realizzazione di ogni singolo pezzo. Cosa che nel processo industriale si perde completamente. 

Cosa significa per te vendere ed acquistare handmade al giorno d'oggi?
Significa ricerca quella passione e l'attenzione al singolo oggetto, significa acquistare in modo consapevole, supportando il lavoro e l'idea che sta dietro al prodotto.

Questa è la storia di Riccardo e della sua passione, vi consigliamo di visitare con calma la sua pagina Facebook per gustarvi le bellissime lampade che realizza. Ecco i suoi contatti:

Sito Web: www.telltale.it

Ringraziando Riccardo per la sua disponibilità vi aspettiamo nel 2017 per una nuova intervista de "Dietro le quinte di Atelier10". Chi sarà il prossimo?

2 commenti: