Handmakers' Brunch - Il tavolo dei creativi #4: Atelier10 presenta Beads and Tricks

giugno 09, 2016 Atelier10 6 Comments

Benvenuti al quarto appuntamento di Handmakers' Brunch: oggi è con grande piacere che vi presentiamo Alessia di Beads and Tricks e i suoi splendidi lavori!


Atelier 10, Made in Italy, Handmaker's Brunch, Alessia Beads and Tricks

 
Chi sei, cosa fai e dove vivi?
Sono Alessia, compirò 43 anni fra poco e vivo in un paesino in provincia di Lecco da ormai quasi 16 anni ma sono siciliana. Mi piacerebbe definirmi un'artigiana anche se ho un enorme rispetto per questa parola, quindi forse potrei dire che sono ancora un'apprendista artigiana, che da qualche anno crea, scrive e lavora per Beads and Tricks.

Atelier 10, Made in Italy, Handmaker's Brunch, Orecchini Beads and Tricks

Atelier 10, Made in Italy, Handmaker's Brunch, work in progress Beads and Tricks


Quando, come e perchè hai iniziato? Raccontaci la tua storia.
Non ricordo di essere mai stata per lunghi periodi senza fare nulla con le mani, come se fosse un mio bisogno profondo che aveva necessità di esprimersi, ma i miei studi (sono laureata in lingue) e il mio percorso non sembravano avere nulla a che fare con la creatività o il lavoro artigianale. Quando ho incontrato il metallo dico sempre che ho trovato finalmente il modo di esprimere me stessa, la mia voce. In principio è stato puro e banale assemblaggio di bigiotteria, ma quasi subito non mi bastava più, e ho iniziato da autodidatta a studiare e imparare le tecniche per realizzare ogni pezzo dei miei gioielli da sola. In contemporanea ho iniziato a scrivere il mio blog e insieme siamo cresciuti, io come persona e come creativa, nel confronto con altri creativi, nello studio continuo e nella condivisione.



Atelier 10, Made in Italy, Handmaker's Brunch, metalli Beads and Tricks

 
Da dove trai ispirazione e come nascono le tue creazioni?
L'ispirazione è tutta intorno a me. Sono una persona estremamente curiosa, che non si stanca mai di guardare e di osservare. La bellezza è ovunque, e io la cerco soprattutto nelle piccole cose semplici, nella natura dove vado a camminare ogni volta che posso, nell'architettura, nell'arte. Molto spesso sono i materiali stessi a tracciare una strada da percorrere, oppure è una tecnica nuova a portarmi verso qualcosa di nuovo. Non sono brava a disegnare né a progettare, mi capita spesso di modificare gli oggetti mentre ci lavoro, di cambiare direzione in corso d'opera. E' uno dei motivi per cui i miei sono quasi sempre pezzi unici, e se mi capita di rifarli non sono mai identici. Le tecniche che mi appassionano di più sono proprio quelle che non mi permettono di realizzare due volte lo stesso oggetto, quelle in cui l'energia che scorre da me al mio strumento e dà forma al metallo è più libera.


Atelier 10, Made in Italy, Handmaker's Brunch, lavorazione Beads and Tricks

Atelier 10, Made in Italy, Handmaker's Brunch, design market

 
Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro? 
Vorrei continuare a crescere nel mio lavoro. Per molto tempo non sono stata in grado di coglierne tutti gli aspetti, e sapergli dare il giusto valore. Il mio obiettivo è in primo luogo imparare a comunicare meglio quello che faccio, espormi di più partecipando a market ed eventi, tornare a scrivere con costanza di quello che amo e che mi appassiona. Un altro obiettivo è crescere come insegnante, i miei workshop sono ormai una parte importante del mio lavoro, fonte di ispirazione e di crescita anche personale, un impagabile contatto con altre persone innamorate del metallo. 


Atelier 10, Made in Italy, Handmaker's Brunch, gioielli


Atelier 10, Made in Italy, Handmaker's Brunch, bronzo

Un grazie di cuore ad Alessia per aver voluto condividere con noi i suoi splendidi lavori. Prima di salutarvi vi invitiamo con grande piacere a visitare i contatti di Beads and Tricks:

6 commenti: