Autumn & Hygge Style

ottobre 26, 2017 Atelier10 4 Comments

L’Autunno è ormai iniziato, la voglia di passare il tempo in casa è tanta! Vi parleremo del concetto Hygge per darvi la possibilità di godervi questa coloratissima stagione al meglio! Hygge è una parola danese che definisce un sentimento avvolgente, una sensazione di familiarità. L'atmosfera hygge può essere percepita non solo a casa, ma anche a contatto con la natura o con gli amici. I 10 punti della Hygge sono questi:

  1. 1. Atmosfera - abbassare le luci, accendere una candela.
  2. 2. Presenza - essere qui e ora, spegnere i telefoni.
  3. 3. Piacere - concedersi caffè, cioccolato, biscotti, torta.
  4. 4. Eguaglianza - il "noi" deve vincere sul "me".
  5. 5. Gratitudine - accogliere quel che c'è.
  6. 6. Armonia - non c'è competizione.
  7. 7. Comfort - mettiti a tuo agio, prendi una pausa, rilassarsi è tutto.
  8. 8. Tregua - non drammatizzare; si parlerà di politica un altro giorno.
  9. 9. Spirito di solidarietà - condividere racconti e ricordi.
  10. 10. Rifugio - un posto di pace e sicurezza.

Le idee che vi proponiamo sono dunque in linea con il libro Hygge. La via danese alla felicità di Meik Wiking. Parleremo di casa, di calore e di come affrontare con serenità il freddo in arrivo. Ispiriamoci dunque a questa frase dell’autore: «La parola hygge ha ricevuto ogni sorta di definizione, da l'arte di creare intimità a benessere dello spirito. La mia preferita è cioccolata a lume di candela.»

Per approfondire vi consiglio la lettura del libro e questo post dell’Huffingtonpost Italia.

Prima di tutto la luce! In casa deve essere calda e delicata, un efficace atmosfera hygge si ottiene con la luminosità avvolgente delle candele. Vi suggeriamo quelle artigianali di EsECandles che dalla Puglia confeziona candele di soia anche del tutto personalizzabili, sia nel design che nel loro profumo! Godetevi il loro Etsy shop perché anche le foto dei prodotti vi riempiranno di magia!

 

Punto fondamentale della Hygge è il calore, dopo quello di casa pensiamo dunque al piacere personale e alle fibre naturali, davvero magiche in questo senso. Le migliori coperte sono quelle di pura lana meglio se fatte all’uncinetto, le mitiche Granny square blanket! A noi piacciono queste di Hookloopsarah di Sarah Tartaglia che su Etsy vende le sue coloratissime creazioni 100% made in Italy! Se avete voglia di essere ancora piu’ hygge allora tirate fuori dal cassetto i ferri e seguite le sue istruzioni, Sarah offre anche molti tutorial! Sferruzzare con le amiche sarà super rilassante! 

Se invece le coperte amate sceglierle biologiche vi consigliamo una visita all’Etsy shop di Claudia Rosillo TexturableDecor, delizioso ed avvolgente con i suoi filati naturali! Lei lavora a Montevideo, in Uruguay! Da considerarsi molto hygge anche un bel viaggio esplorativo con gli amici del cuore!



In casa non possono mancare delle tazze artigianali ed un buon tè. Queste che vedete qui sono di viCeramics, Virginia Balistreri con le sue linee semplici crea pezzi unici dal sapore antico, guardate che bel colore che ha questa tazza! Sento già il profumo di un buon tè invernale! Il nostro preferito è l’infuso di zenzero, cannella e scorza di limone, super riscaldante!
L’Autunno non è solo poltrire! Per conquistare davvero un atteggiamento hygge è bene uscire di casa! Chiamate gli amici ed andate per i boschi in cerca di funghi, cucinate a fine giornata il risotto tutti insieme! Oppure raccogliete le castagne con i vostri figli, immaginate il dolce profumo di un buon castagnaccio!! Inoltre questa stagione offre tantissime idee per decorare la casa, la piu’ dolce di tutte è fare un tavolo stagionale ispirato alla tradizione Waldorf/steineriana. Basta sintonizzarsi con la natura e aprire il cuore per realizzare un angolino magico dentro casa vostra! Scoprite di piu’ sull’approccio Waldorf in questo bel post di Whole family rhythms.

Usate Pinterest per trovare idee, non mancherà nemmeno una buona ricetta vegan con la zucca o il menu’ per la festa di Halloween cosi’ vicina! Godetevi questa stagione perché se ascoltata vi parlerà di gnomi, favole e fuochi scoppiettanti!





Selezione curata per Atelier10 da Claudia Nanni di Claudia Nanni Fine Art.

Claudia è un'artista diplomata a Brera e, seguendo i principi pedagogici steineriani, disegna molte creazioni dedicate ai bambini, crea accessori per donna e decori in lana ricchi di good vibes per la casa. Il filo conduttore del suo creare è l'unicità del design accompagnata da una continua ispirazione alla natura e alla sua magia.

4 commenti:

  1. Bellissima selezione, vorrei tutti! Brava Claudia! Le candele delle Esther stanno bene ovunque!

    RispondiElimina
  2. articolo piacevolissimo come la selezione di articoli che hai scelto! grazie!¨

    RispondiElimina
  3. Grazie per l'inserimento, piacevole sorpresa! :)

    RispondiElimina