Dietro le quinte di Atelier10 - Giusy Sibilano di Luthopika

gennaio 12, 2017 Atelier10 4 Comments

Buon Anno a tutti!
Sappiamo che le feste sono state impegnative per tutti e speriamo che siate riusciti a rilassarvi ed a godere della compagnia dei vostri amici e dei vostri cari.
Noi vogliamo iniziare questo 2017 con una marcia in più, vogliamo immegervi in un mare di colori e di belle atmosfere, regalarvi energia positiva per una partenza in grande stile. Dalla Puglia con un grande sorriso arriva Giusy!

Chi sei, cosa fai e dove vivi?
Ciao a tutti!
Mi chiamo Giusy, vivo a Foggia, in Puglia, con mio marito e la mia gattina Minù, e il mio lavoro consiste nell'ideare, disegnare e realizzare gioielli un pò speciali, dallo stile minimal ed essenziale realizzati mediante la tecnica del 'Beaded Crochet': tubolari di perline in vetro giapponesi lavorati all'uncinetto e racchiusi nel nome Luthopika.


Quando, come e perchè hai iniziato? Raccontaci la tua storia.
Ho imparato a lavorare a maglia e all'uncinetto sin da piccola, grazie a una famiglia da sempre dedita alla creatività e alla manualità artigiana, ma in realtà Luthopika è arrivata solo qualche anno fa, nel 2010 per la precisione, quando ho capito che avevo bisogno di staccare da una quotidianità professionale che mi aveva assorbito totalmente e in cui ormai mi riconoscevo sempre meno. Con il passare del tempo mi sono resa conto che ciò che era iniziato come semplice diversivo (anche un pò terapeutico) si stava trasformando in qualcosa di più concreto e appagante.
L'entusiasmo, l'energia e i risultati raggiunti in questi ultimi anni mi hanno finalmente convinto a smettere i panni di archeologa...ebbene sì per quasi 20 anni è stato questo il mio lavoro, ma attenzione i primi 15 anni sono stati davvero molto belli oltre ad avermi permesso di incontrare l'uomo dei miei sogni...sì anche mio marito è un archeologo!
A Gennaio 2015 mi sono fatta coraggio e ho preso la decisione di dedicarmi interamente al progetto Luthopika. Adesso ogni giorno non vedo l'ora di alzarmi e poter prender in mano l'uncinetto per iniziare a lavorare...

Da dove trai ispirazione e come nascono le tue creazioni?
Dalle donne chiaramente! Le studio, le osservo tutte e cerco di immaginarmi cosa potrebbe piacere loro e con che tipo di accessori si sentirebbero adeguatamente rappresentate!! Ogni donna è una realtà unica e speciale: il mio obiettivo è riuscire a trasmettere la loro unicità attraverso una mia creazione!

Che tecniche utilizzi e quali materie prime impieghi per realizzare le tue creazioni?
Come accennavo prima, utilizzo unicamente la tecnica del Beaded Crochet: si tratta di una lavorazione all'uncinetto davvero molto antica ma che, almeno qui in Italia, è poco vista e conosciuta. La particolarità consiste nell'aggiunta di perline rocailles che, per la loro forma cilindrica schiacciata, si prestano perfettamente a creare un tubolare armonioso e regolare. Le rocailles presentano diverse misure e un'incredibile varietà di colori, in particolar modo, se si parla di perline Toho, una ditta giapponese di alta qualità manifatturiera, di cui ormai mi servo esclusivamente.

Dacci una piccola dritta tecnica o un trucchetto del mestiere da condividere con chi ci legge e si cimenta con la tua stessa tecnica creativa.
Essendo da sempre amante dei colori e una convinta sostenitrice della cromoterapia, amo sperimentare per i miei gioielli infiniti accostamenti cromatici, giocando sui contrasti o sulle scale di colori. Con questo tipo di tecnica ci si può davvero divertire tantissimo.

Come e dove promuovi od esponi le tue creazioni?
In primo luogo on-line: market place e social media! Sono estremamente convinta dell'importanza della rete e del web per la promozione del nostro lavoro di creativi. Da un anno circa, grazie ad un'associazione di artigiani pugliesi di cui faccio parte, Artificio, partecipo ad esperienze di Temporary store di creatività condivisa nella mia regione.

Il contesto in cui vivi ha in qualche modo favorito o influenzato il tuo lavoro?
No, non direi, o forse solo in minima parte. La realtà in cui vivo è davvero troppo piccina. Preferisco, a tal proposito, rivolgermi al web.

Quali sono i tuoi obiettivi per il futuro?
Crescere con il mio brand e riuscire a farlo diventare un lavoro stabile a tutti gli effetti, ma anche riuscire a realizzare formule innovative e permanenti di creatività condivisa nella mia regione unendo le forze con altri talentuosi colleghi artigiani.

Prova spiegare cosa vuol dire per te la realtà dell'artigianato e dell'handmade, come se parlassi a qualcuno che non si è mai avvicinato a questa realtà.
Passione, talento, idee, sacrificio, impegno, stupore, coraggio....devo continuare?!

Cosa significa per te vendere ed acquistare handmade al giorno d'oggi?
Significa aprire una finestrella (ma anche un portone se si è abbastanza estroversi :P :D!!) sul proprio mondo e raccontare una piccola storia destinata a tutti coloro che sono disposti ad ascoltarla, ma che soprattutto sapranno darle il giusto valore perchè in grado di comprendere quanto di prezioso in quella storia è racchiuso (e cioè passione, talento, idee, sacrificio, impegno, stupore, coraggio.... ;) !!).

Aggiungi se vuoi qualcosa per te importante che non siamo riusciti a chiederti in maniera diretta durante questa intervista
MMMhhhh non so tipo...che ruolo fondamentale hanno avuto le crafters italiane per farmi diventare l'ennesima gattara perdutamente innamorata della mia pelosetta??!!! :D

Shop On line: www.luthopika.etsy.com
Facebook: www.facebook.com/Luthopika
Instagram: www.instagram.com/luthopika
Pinterest: www.pinterest.com/luthopika

Grazie Giusy per esserti raccontata ad Atelier 10, siamo sicuri che il suo sorriso e i colori delle sue creazioni ci accompagneranno in questi freddi giorni di gennaio. Alla prossima!

4 commenti:

  1. Brava Giusy! A parte che mi piacciono un sacco le tue creazioni, poi ammiro il coraggio, la determinazione e l'impegno che ti hanno permesso di trasformare la tua passione in lavoro!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille davvero Crasty!
      La strada è ancora lunga e non priva di salite ma se a spingerti c'è tanta passione e fiducia nei propri desideri e ideali e allora non esistono ostacoli in grado di fermarti ����!

      Elimina
  2. Si respira proprio la passione e la gioia per il suo lavoro, vero?

    RispondiElimina
  3. I tuoi pezzi sono uno bello dell'altro!

    RispondiElimina