Uno sguardo alla luna, uno sguardo al cosmo

aprile 20, 2017 Atelier10 3 Comments

Oggi vi narriamo una storia che vi porterà tra le volte celesti! La voglia di infinito spinge da sempre l'uomo a creare cose meravigliose in dialogo con le forze sottili che governano la ciclicità della natura e dell'uomo. Un esempio magnifico sono le strutture megalitiche di Stonehenge. Portali magici dall'alto valore simbolico ed evocativo.
In questo senso vi proponiamo una selezione di artisti moderni e artigiani contemporanei che nel mondo artistico ed handmade viaggiano su queste corde archetipiche.
Stonehenge, via LongExposures.co.uk

Nel corso della storia dell’arte molteplici artisti hanno subito gli influssi cosmici, penso al bellissimo blu di Giotto (Cappella degli Scrovegni a Padova) e all’International Blue Klein brevettato da Yves Klein. Il piu’ evocativo fra tutti è senza dubbio l’artista italiano Lucio Fontana, inventore del concetto spaziale. Ai molti sfugge la potenza dei suoi famosi tagli sulla tela, evocative fessure verso la magia dell’ignoto… aperture verso una terza dimensione oltre i limiti imposti dalla bidimensionalità della tela!
Concetto Spaziale, Attese, 1964, by Lucio Fontana. Immagine via: howtospendit.ft.com
Volendo invece trovare connessioni contemporanee vi vogliamo suggerire alcuni artisti e artigiani che investono tutta la loro poetica nel dialogo con il Cosmo.

Su Etsy c’è Elspeth Mc Lean un’artista australiana che vive in Canada, lavora con sassi e dipinge suggestive scene ispirate alla natura e alle stelle. I suoi colori gioiosi spronano alla connessione con il nostro bambino interiore! Questo in foto è un’adesivo che si puo’ attaccare ovunque lo si possa vedere spesso, ad esempio sul muro dietro lo schermo del PC. Oppure in rosa un piccolo pannello in legno da appendere nel tuo angolino per la meditazione. 




Per creazioni da indossare capaci di riconnetterti con le forze della natura puoi scegliere quelle di Petite Fraise di Maria Mazzali, delicati accessori dalla lavorazione semplice ma evocativa. Bronzo e pietre semi preziose sono i materiali con i quali esprime la magia delle fasi lunari.

Facebook: www.facebook.com/PetiteFraiseHandmade


Se invece le connessioni al ciclo lunare vi rimandano al mondo misterico delle streghe e dei riti pagani vi consiglio una visita allo shop di Sophia Rapata che propone acquerelli strambi per alcuni versi e dal puro stile dark. Un talento che parla di notti magiche e sognanti. Forse anche di incubi...



Per gli appassionati dello stained glass c’è Dandelion Glass Art di Jessica Barto. Donna che grazie alla sua creatività è uscita da una forte depressione, con i suoi wall hanging ci ricorda quanto siano importanti le fasi lunari per noi donne. Atmosfere boho tipicamente American style per spiriti liberi che amano la natura e riconoscono il suo potere rigenerativo.



A chi, invece, sente il bisogno di un aiuto per ritrovare queste connessioni ancerstrali segnaliamo Cecilia Lattari. Si definisce alchimista del benessere e lo fa con servizi dedicati alle donne. Parla di piante, legge tarocchi ed ha ideato diversi percorsi consultivi nei quali ti aiuta a ritrovare te stessa. Stardust è una lettura di tarocchi (lunga un’ora!) perfetta per il tuo compleanno oppure per la Luna Piena o la Luna Nuova. In questo pacchetto inoltre individua la vostra Pianta Magica e ve la interpreta! Una vera fata del bosco, da conoscere subito!


Speriamo che abbiate trovato l’essenziale ispirazione quotidiana per fare della vostra vita una raccolta di momenti magici! Vi aspettiamo con un nuovo appuntamento il prossimo mese

Se volete approfondire:
Capella degli Scrovegni decorata da Giotto it.wikipedia.org/wiki/Cappella_degli_Scrovegni


Selezione curata per Atelier10 da Claudia Nanni di Claudia Nanni Fine Art.

Claudia è un'artista diplomata a Brera e, seguendo i principi pedagogici steineriani, disegna molte creazioni dedicate ai bambini, crea accessori per donna e decori in lana ricchi di good vibes per la casa. Il filo conduttore del suo creare è l'unicità del design accompagnata da una continua ispirazione alla natura e alla sua magia.

3 commenti: