Giornata Mondiale dell’Acqua 2019 - Leaving no one behind

marzo 21, 2019 Atelier10 0 Comments

Chiunque tu sia, ovunque tu ti trovi, l’acqua è un tuo diritto. Sostenibilità, inclusione, sviluppo: questo è il focus della ricorrenza, istituita nel 1992 dall’ONU con lo scopo di attirare l'attenzione del pubblico sulla critica questione dell'acqua nella nostra era.

Oggi nel mondo ci sono 2,1 miliardi di persone che non hanno accesso ad acqua pulita e sicura nelle loro case, scuole, luoghi di lavoro. Le fasce più deboli della popolazione - donne, bambini, rifugiati, indigeni, diversamente abili.. - sono quelle che riscontrano maggiori difficoltà per reperire l’acqua di cui hanno bisogno, spesso vengono trascurate, in certi casi addirittura discriminate.

I dati consultabili sul sito www.worldwaterday.org sono chiari: una scuola primaria su quattro non dispone di rubinetti di acqua potabile; circa 159 milioni di persone, che vivono principalmente nelle aree rurali del pianeta, prelevano l’acqua da pozzi o corsi d’acqua e nell’80% dei casi il compito di raccolta è affidato a donne o bambine.

L’ambizioso obiettivo delle Nazioni Unite per il 2030 è quello di garantire acqua potabile a tutti. Come? Cosa possiamo fare noi? Cosa c’entra l’artigianato con questo?
La raccomandazione delle Nazioni Unite in occasione di questa Giornata Mondiale dell’acqua, leave no one behind è chiara: dare voce a chi ha meno voce in capitolo, specialmente alle fasce marginali e in difficoltà, ai “piccoli” dell’economia.

Noi non possiamo prendere parte ai processi decisionali che regolano il destino del pianeta, ma possiamo comunque decidere di favorire e promuovere le piccole realtà che ci circondano, le persone, sia nel mondo “reale” sia nel mondo virtuale.

Photo Credits: Ilona Antina Photography

Elisa Bozzolini è una designer italiana che vive a Maiorca. Per il suo brand Sunvibes disegna e realizza abiti boho e romantici, dai quali traspira l’amore per il mare e la vita isolana. I suoi capi morbidi e leggeri sono taglie uniche, studiate per adattarsi a tutti i corpi. Sul sito c’è anche la possibilità di creare “l’abito dei tuoi sogni”, fornendo a Elisa una canzone/palette/motivo a cui ispirarsi.

Sito: www.sunvibescollective.com
Instagram: www.instagram.com/sunvibespalma
Facebook: www.facebook.com/sunvibespalma

Photo Credits: Ilona Antina Photography

L’acqua è un elemento ricorrente nelle illustrazioni di Marisa, alias Liuma. Marisa è un’artista pugliese realizzate a mano originalissime stampe mescolando diverse tecniche linoleografiche, si alternano onde di ispirazione nipponica, animali marini, fiori e elementi anatomici.

Nel suo negozio etsy oltre alle stampe in formato digitali oppure impresse a mano, troviamo timbri, borse, felpe e tshirt.

Shop: www.liumaesercizi.etsy.com
Instagram: www.instagram.com/liuma.esercizidileggerezza
Facebook: www.facebook.com/liuma.esercizidileggerezza


L’artista peruviana Ana Teresa Barboza invece usa ago e filo per ricreare incredibili paesaggi naturalistici.


Le cascate della sua collezione Suspension (2012) sono così possenti e piene di vita che trasbordano i limiti dei telai circolari, proseguendo al di fuori di essi con intrecci intricati di lana colorata.

Sito: www.anateresabarboza.blogspot.com


Proteggere le acque del nostro pianeta è qualcosa che possiamo fare ogni giorno, partendo dai piccoli gesti quotidiani, modificandoli un po’ per andare incontro a uno stile di vita che sia più in armonia con la natura. Per esempio iniziamo ad esaminare le borse della spesa, la dispensa e per poi osservare il bidone della raccolta differenziata. Quanti imballaggi inutili che poi finiranno nell’ambiente?


Desi sfuseria alimentare è un piccolo negozio del Lago di Garda che ha fatto dello ZERO WASTE la sua filosofia, bandendo in tutto e per tutto la plastica e gli imballaggi superflui. Se vuoi provare uno dei prodotti artigianali, biologici, vegan e km0 che offre Laura nella sua bottega devi munirti di barattoli e sacchetti di carta per la tua spesa. Puoi trovare pasta, tantissime qualità di riso, farine e cereali, frutta essiccata, golosi mix di cereali per la colazione, dolciumi, ma anche saponi e detersivi e se non ti trovi in zona no problem: si effettuano anche spedizioni in tutta Italia.

Sito: www.desisfuseria.it
Instagram: www.instagram.com/desisfuseria
Facebook: www.facebook.com/desisfuseria


Cambiamenti climatici, eventi atmosferici catastrofici, deforestazione e carenza d’acqua sono la principale causa di migrazioni dei popoli, prima ancora di conflitti e violenza.
Durante la conferenza mondiale sui cambiamenti climatici che si è tenuta a dicembre a Katowice, Polonia, è stato presentato il caso delle comunità del Centro America e Messico del Sud, la cui economia di tipo rurale è messa in dura crisi dai problemi legati all’acqua.

https://insight.wfp.org/driven-away-from-home-by-climate-change-e37a65871f36


La commissione ha evidenziato la necessità di reintegrare i lavoratori provenienti dal settore dell’agricoltura in altri ambiti lavorativi, promuovendo attività come apicoltura e l’artigianato. Non possiamo dare un nome e un volto a tutti questi artigiani, possiamo però trovare su etsy una buona selezione di prodotti artigianali di qualità perfetti per dare un’esplosione di colore alle pareti di casa, come ad esempio queste maschere tradizionali guatemalteche.

Negozio etsy: www.HandcraftGuatemala.etsy.com





Selezione curata per Atelier10  
da Marta di Reef Knot Co
Marta Terraroli ama la natura, il mare, la musica, il caffè. Ha vissuto in America
Centrale dove ha avuto modo di imparare dagli artigiani locali la lavorazione a
macramè: realizza gioielli e oggetti decorativi per casa e giardino.

0 commenti: